top of page
Post: Post del blog
  • criceteam

RISCALDAMENTO

Il riscaldamento è quella pratica eseguita prima della prestazione fisica sportiva che permette al corpo di affrontare l'allenamento o la gara nelle migliori condizioni possibili, preparandolo al fine di migliorare la prestazione fisica e riducendo gli infortuni.

Quindi ripetiamo insieme: perché il riscaldamento è importante?

Prepara il corpo e la mente ad affrontare il successivo sforzo al meglio delle nostre possibilità riducendo il rischio di infortuni.

I 10-15 minuti di riscaldamento quindi non sono "tempo perso" ma un grosso investimento per il nostro futuro, il nostro corpo, la nostra prestazione (allenamento o gara che sia).

Con le temperature rigide dell'inverno assume un'importanza maggiore.

Ma cosa succede durante il riscaldamento?

La temperatura corporea si alza rendendo i muscoli più elastici. Aumentano i battiti cardiaci portando quindi ad una maggiore ossigenazione dei muscoli, anche i periferici, grazie al maggiore afflusso di sangue.

Le articolazioni saranno più lubrificate per la maggior produzione di liquido sinoviale.

Potremmo iniziare da un risveglio articolare leggero che coinvolge tutto il corpo (caviglie, ginocchia, bacino, spalle braccia, collo) indipendentemente dal lavoro tecnico che seguirà.

Il riscaldamento specifico invece comprenderà esercizi più mirati ad attivare maggiormente i distretti muscolari che saranno sollecitati durante il nostro allenamento. Questa parte di riscaldamento dovrebbe essere più aerobica.

Ricordate che con l'avanzare dell'età il nostro corpo perde elasticità quindi la pratica del riscaldamento diventa ancora più fondamentale e anche i tempi da dedicare dovrebbero aumentare.

Attenzione: il riscaldamento NON è lo stretching. Tentare di allungare i muscoli freddi può causare danni anziché benefici.

Dobbiamo prepararci con gradualità a ciò che ci aspetta dopo e in maniera adeguata senza sfiancarci.

Ricordate di investire 15 min nel riscaldamento!!!

Io faccio

Circonduzioni caviglie in senso orario e antiorario

Stessa cosa per spalle e braccia

Corsa sul posto

Qualche plank

Esercizi per i polpacci

Squat

Affondi

Jumpin jet

E una volta uscita un minuto di andature alternando skip a ginocchia alte, calciata dietro e corsa laterale.

Provare per credere




18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Maratona

Post: Blog2_Post
bottom of page