top of page
Post: Post del blog
  • criceteam

EQUIPAGGIAMENTO


Abbiamo parlato di un primo approccio alla corsa col metodo RUN WALK RUN.

Ma cosa serve a chi vuole iniziare a correre?

STARTER KIT

1) Le scarpe: sono il primo e forse l'unico attrezzo su cui conviene investire qualche soldino.

Tutto ciò che riguarda la corsa è molto soggettivo, dall'appoggio del piede, alle sensazioni che cerchiamo correndo, al tipo di scarpa che può soddisfare le nostre aspettative.

Ammortizzata, secca, stabile, leggera, reattiva...

C'è un mondo dietro una scarpa, ma magari ne parleremo meglio in un altro post.

Il consiglio: rivolgetevi ad un negozio specializzato che vi faccia anche l'analisi della corsa e dell'appoggio in modo che vi consiglino la scarpa più adatta.

2) Abbigliamento: dipende dalla stagione. Sicuramente la primavera è il periodo migliore per iniziare a correre, ma essendo la stagione più pazza, è quella che richiede un po' di tutto dai pantaloncini al termico.

Infatti il mattino presto potrebbe esserci ancora bisogno di una maglia termica da mettere sotto, nel pomeriggio magari ci sono 20° e via di pantaloncini corti e maglietta maniche corte. Sull'abbigliamento non è necessario investire troppo denaro: io ho tantissimi capi acquistati al Decathlon che svolgono perfettamente il loro compito. Poi si sa che la vanità è donna e allora il guardaroba si è allargato con capi di marca, magari colorati

3) GPS: può essere una semplice applicazione sul telefono, scaricata gratuitamente oppure un smart / sport watch. Vi servirà senz’altro per misurare la distanza, calcolare il passo corrente, FC media ed entrare in possesso di tanti altri funzioni che col tempo imparerete ad apprezzare.

4) Luci: se avete tempo per correre solo al mattino presto o la sera sono indispensabili per la sicurezza. E' bene rendersi anche visibili agli altri utenti della strada che siano auto, bici o altri pedoni, quindi luci e catarifrangenti a gogo. Anche qui santo Decathlon, ma anche su santo Amazon le trovate tranquillamente. Investimento tra i 20 e i 40 Euro.

5) MARSUPIO portaoggetti, da tenerci le chiavi, il telefono, i fazzoletti o altre cose senza le quali non possiamo uscire di casa e che vogliamo porre al sicuro, senza rischiare di perderle.


KIT AVANZATO

Per chi non si vuole far fermare da nessuna condizione meteo ci sono attrezzature indispensabili:

1) cappellino antipioggia: Decathlon euro 10,00 ma ovviamente potete trovarne di diverse marche, dipende dal vostro budget.

2) giacca antipioggia: anche qui potrebbe aprirsi un altro universo parallelo. Io non amo particolarmente la pioggia e sono uscita poche volte e sotto una pioggia leggera. Attenzione al grado di protezione che offre la giacca prima di acquistarla. Ci sono diversi livelli di impermeabilità. Quindi leggete i dettagli tecnici e scegliete quella che più soddisfa le vostre esigenze

3) Antivento: per quelle giornate con arietta frizzante. A meno che non dobbiate affrontare la bora di Trieste basta qualcosa di basico. Anche perchè, almeno dalle nostre parti, non è che ci siano così tante giornate ventose.


PERFORMANCE KIT

Se ormai ci siete dentro fino al collo, comincerete a studiare tutti gli stratagemmi per migliorare le performance, accellerare il recupero post allenamento ecc...

Ecco comparire:

Calze compressive: come dice il nome, attraverso la compressione, stimolano la circolazione e quindi l'ossigenazione dei muscoli. Inoltre prevengono la formazione di vesciche essendo piuttosto spesse. Esistono diversi tipi: corte, a mezza gamba e lunghe. Non sono indispensabili, ma AIUTANO.

GEL: se vi preparate per lunghe distanze vi serviranno. Dovrete trovare quelli che fanno per voi provandoli in allenamento. Non improvvisare in gara perché spesso possono dare fastidio allo stomaco e la vostra gara potrebbe diventare un calvario. Zaino da corsa : entra in scena quando dobbiamo affrontare una corsa campestre / trail oppure una maratona, ovvero quando abbiamo esigenza di portare con noi acqua, integratori, gel ecc. Da scegliere attentamente secondo le proprie esigenze e peculiarità della gara, in quanto l’aspetto fondamentale è che sia confortevole ed ergonomica. Cardiofrequenzimetro (fascia cardio): un dispositivo in grado di rivelare in modo istantaneo e preciso la frequenza cardiaca durante la corsa.

Parametro molto importante per tarare gli allenamenti e non solo!



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page