top of page
Post: Post del blog
  • criceteam

IL PANE

Alimento semplice, ma carico di significato. Avete mai pensato a cosa sta dietro a quei 3 semplici ingredienti?

I nostri nonni hanno "campato" famiglie intere con il pane. Potevano mancare tante cose, ma il pane mai!

La sua lievitazione ci ricorda l'importanza del tempo. Ogni cosa in natura ha il suo tempo e noi spesso lo dimentichiamo perchè viviamo in un mondo dove vige la regola del "TUTTO E SUBITO".

Ci ricorda anche che l'importanza dello stare insieme: il pasto forse è l'unico momento in cui si riesce a stare tutti insieme.

Ci ricorda che le cose semplici sono le migliori. Io personalmente ho scoperto come farlo durante il primo lockdown. Ecco uno degli aspetti positivi: ho impiegato il tempo che avevo improvvisamente a disposizione per imparare cose nuove.

Molte di noi usano la ricetta del pane comodo di Benedetta Rossi.

E' versatile e viene praticamente sempre.

Il procedimento può sembrare lungo e macchinoso, ma in realtà si fa prima a farlo che a scriverlo...


INGREDIENTI

  • 400 gr di farina 0

  • 300 ml di acqua

  • 2 gr di lievito di birra disidratato (oppure 4 gr di lievito di birra)

  • 1/2 cucchiaino di zucchero (per attivare il lievito)

  • 1 cucchiaino di sale (io ne uso un po' di più)

PROCEDIMENTO


Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.

In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo l'impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.

Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l'impasto per due o tre volte, mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore.

Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l'impasto lievitato dal frigorifero, ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate tante bolle in superficie. Infariniamo bene il piano di lavoro (questo passaggio è importante perché l'impasto sarà molto appiccicoso) e allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Facciamo delle pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondiamolo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare "forza" all'impasto. Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, mi raccomando abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio. Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.

Quando il nostro impasto sarà lievitato, prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica, la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso. Mettiamo adesso la pentola con il coperchio dentro il forno preriscaldato a 230° e la facciamo scaldare. Mi raccomando di utilizzare pentola e coperchio che possono andare in forno e assicurarsi che la pentola sia spessa, le pentole di alluminio ad esempio non vanno bene. Se non abbiamo una pentola possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo sulla teglia da forno, con carta forno, verrà un filoncino un pochino allungato.

Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine, e ci mettiamo dentro l'impasto direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.

Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane..

A questo punto il nostro pane comodo è pronto, estraiamolo dalla pentola e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!


Vi lasciamo anche il link col video per maggiori chiarimenti

https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pane-comodo-di-benedetta/


Quello che consigliamo è usare farine di qualità!

Poi a noi piace sperimentare e abbiamo provato ad utilizzare farine diverse, anche mescolate insieme: 5 cereali, farro, semola, kamut... potete sbizzarrirvi.

Il risultato è sempre stato ottimo.

C'è una controindicazione: se ne mangia più del dovuto :)

Avete voglia di raccontarci qualcosa che avete imparato durante il lockdown?




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page