marmellata di clementine ribattezzata "Cricemellata"
- criceteam
- 31 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Ormai è la nostra marmellata preferita: è semplice e veloce prepararla. Pratica come piace a noi! Ed è buonissima e profumatissima!
Vi insegniamo come fare:
INGREDIENTI
1kg di clementine
300-350 gr di zucchero
1 arancia (servono la polpa e la buccia grattugiata)
1 limone (succo e buccia grattugiata)
1/2 mela grattuggiata
Consiglio: preferite sempre frutta bio
Sbucciate le clementine e tagliate le bucce a listarelle. Fatele bollire per qualche minuto poi ripetete l'operazione partendo sempre da acqua fredda e pulita.
Nel frattempo asportate i filamenti bianchi dalle clementine, ma senza impazzire: il risultato sarà ottimo e gustoso comunque.
Poi mettete tutti gli ingredienti nella pentola e fate bollire per 30/40 minuti.
A metà cottura potete frullarla a piacimento e se si asciuga troppo potete aggiungere un po' di acqua. Se avete il problema contrario, cioè è troppo liquida, basterà lasciarla bollire ancora un po'.
Una volta pronta potete invasare (noi di solito sterilizziamo i barattoli mettendoli qualche minuto in forno: attenzione a non scottarvi!!!). Capovolgete i barattoli e teneteli al caldo (magari in un pile) fino a quando si saranno raffreddati completamente: passaggio indispensabile per il sottovuoto!
La vostra marmellata è pronta! Potete gustarla su una bella fetta di pane per colazione (provate pane ricotta e marmellata: resterete estasiati) oppure per fare una torta.
Conquisterete tutti.





Comentários