top of page
Post: Post del blog
  • criceteam

SARNICO - LOVERE RUN 25.250 km di bellezza!

Aggiornamento: 27 apr 2023

Ero iscritta a questa gara da 2 anni!

Nel 2020 veniva annullata per il Covid, l’anno dopo pure…😂… oltre il fatto che un anno esatto fa entravo nel pieno vortice del virus che mi avrebbe messo ko per svariati mesi.

.

.

Ma ecco che è arrivato l’anno buono!

Sono contenta ma anche un po’ stanca, ho ancora la maratona di Roma da smaltire - nelle gambe ma soprattutto nella testa. Con la saggia coach @juliaitaly decidiamo per una strategia easy: “Mangia, bevi e goditi il panorama!”

.

.

Sono senza le mie socie (Criceta abbandonata…🥹) ma ho con me la mia famiglia al completo. È la prima volta che mi seguono in una running trasferta e la gara diventa uno spunto per un weekend insieme. 😊

.

.

L’emozione si fa sentire, ma anche il rammarico per il tempo: quanto pare l’idea di ammirare il verde smeraldo del Lago d’Iseo può essere accantonata, il clima è ostile e il cielo alla partenza è così grigio che prego solo che non piova!

.

.

1, 2, 3… sparo!!! Si parte!

I km scorrono decisi, al 4° km trovo il mio ritmo e giro l’orologio - non mi interessa. Mi interessa invece assaporare ogni singolo passo di questo viaggio. Siamo un bel gruppo - circa 3200 participanti. C’è un tifo fantastico, gentilezza ovunque!!!.

.

.

Il clima è sorprendente buono ma sopratutto ovunque mi giro c’è bellezza!!!

“State correndo una delle gare più belle del mondo, godetevela!!!” urla un signore sul bordo della strada e mi vengono i lacrimoni perché mi sa che ha proprio ragione…!

.

.

I lacrimoni aumentano quando al 17° km mi imbatto in una simpatica salita, inattesa e tosta ma meravigliosa con la sua conseguente discesa liberatoria! Ma sopratutto non ci credo, esce il sole, evviva!

.

.

Il percorso della Sarnico Lovere è unico nel suo genere: la strada che costeggia la sponda bergamasca del lago incanta con i suoi colori e la sua vegetazione. Si attraversano i borghi medievali dai quali si può osservare la sponda bresciana e anche Monte Isola, la più grande isola dei laghi europei.

.

.

Gli ultimi 5 km - che sono i più faticosi, si sa - sono una cartolina pura! Considerando che nemmeno stavolta andrò sul podio mi fermo per scattare qualche foto, al diavolo il cronometro!

.

.

Comincio fiutare l’odore del traguardo, in effetti leggo “ultimo km”!!! Si sale ancora, è l’ultima prima di abbracciare la discesa che ci porterà poi dritti al traguardo.

.

.

E ad improvviso li vedo… i miei bimbi, sorridenti e increduli, di fronte a questa mamma pazza😅!

E subito dopo vedo mio marito che mi riprende con tanto di telecronaca annessa! 😂

Mi precipito a divorare il traguardo più bello di sempre!!!

.

.

Vorrei dire un grazie immenso a chi ha reso tutto questo possibile, per l’organizzazione impeccabile e davvero tanto tanto calore umano. Complimenti anche per i ristori che offrivano l’acqua nei bicchieri di carta, riempiti dai volontari con delle canne direttamente dalle fontane. Chapeau!

E bravi che non avete neanche fatto piovere…! 😜

.

.

Infine riporto la frase che mi disse mia figlia Sofia all’arrivo: “Mamma, c’erano tante persone che sono arrivate prima di te, sai. Ma tu sei stata bravissima perché sei arrivata alla fine con un sorriso sulle labbra!”

.

.

E niente, ragà…altroché medaglia! 😭❤️

.




79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Maratona

Post: Blog2_Post
bottom of page